Trattamento Dati Personali

Indice articoli

5) MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è l’Istituto Tecnico Tecnologico Camillo Rondani rappresentato legalmente dal dirigente scolastico; i trattamenti sono effettuati esclusivamente da “incaricati”; gli incaricati sono:

- assistenti amministrativi, per i dati trattati nell’ambito delle attività di competenza della segreteria scolastica;

- tutti i docenti, per i dati di frequenza, percorso e di profitto degli alunni;

- i membri degli OO.CC., per i dati trattati nell'ambito delle sedute collegiali.

I predetti incaricati operano sotto il coordinamento, la supervisione e la vigilanza di “responsabili”; i responsabili sono:

- D.S.G.A., per i dati di competenza degli uffici di segreteria,

- docenti fiduciari o coordinatori delle sedi, per i dati trattati dai docenti, reperibili presso le rispettive sedi.

Tutti i trattamenti sono effettuati mediante elaborazioni su:

a) supporto cartaceo;

b) supporto informatico, inclusa la piattaforma dedicata al “registro elettronico”.

I predetti supporti sono custoditi:

- nell’archivio storico;

- nell’archivio corrente;

- sulle memorie, interne e esterne, dei PC della scuola abilitati ai predetti trattamenti;

- in cassaforte di sicurezza;

- nei contenitori (scaffali, armadi etc) disponibili presso gli uffici di segreteria e dirigenza.

I dati trattati possono essere:

a) portati a conoscenza dei responsabili e degli incaricati sopra indicati;

b) pubblicati sul sito web della scuola;

c) comunicati, nei casi previsti o espressamente autorizzati dall'interessato a:

- altre scuole;

- uffici ministeriali centrali e/o decentrati;

- uffici e/o servizi pubblici territoriali: ASL, uffici dell’economia e del lavoro, INPS, EE.LL. etc;

- OO.CC. territoriali o nazionali;

- OO.SS. o associazioni professionali;

- limitatamente ai dati di profitto e/o di status raccolti nell'ambito di rilevazioni campionarie, all’I.N.VAL.S.I. o altri enti, nazionali o internazionali, che collaborano col MIUR; - limitatamente ai dati conoscibili da chiunque e di pubblica utilità, quali organigrammi, referenti, fiduciari etc al pubblico mediante:

- avvisi pubblici;

- pubblicazione sul sito web della scuola.

Gli esiti formali finali di profitto degli alunni vengono diffusi mediante pubblicazione, nei locali della scuola, di tabelle nelle quali è riportata esclusivamente la formula sintetica tecnica del risultato di scrutinio.

La comunicazione dei dati di profitto a soggetti diversi da quelli sopra elencati potrà avvenire esclusivamente nell’ambito delle previsioni di cui all’art. 96, comma 1 del D.L.vo 196/03 e su richiesta dei genitori/affidatari degli alunni.

La comunicazione di dati riferiti ad alunni o al personale, di tipo sensibile o comunque idonei a risalire al profilo comportamentale o di personalità o di status socio-economico, ove non è espressamente richiesta la denominazione per esteso, viene effettuata previa anonimizzazione delle informazioni.