Dal 01 settembre si svolgeranno le attività dedicate agli studenti che hanno riportato insufficienze nello scrutinio di giugno (PAI).
In allegato il calendario.
All'indirizzo email degli alunni saranno date indicazioni relativamente al gruppo a cui si è associati.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Giorgio Piva
Si pubblica il Patto educativo di responsabilità, aggiornato in relazione all'emergenza COVID-19.
Con successiva comunicazione email le famiglie saranno invitate alla sottoscrizione e alla restituzione.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Giorgio Piva
Si forniscono le prime indicazioni per l’avvio dell’a.s.2020/2021:
- le lezioni si terranno in presenza per tutti;
- dal 01 settembre si svolgeranno le attività dedicate agli studenti che hanno riportato insufficienze nello scrutinio di giugno;
- dal 14 settembre si terranno le lezioni ordinarie;
- la formazione delle classi terze verrà comunicata ai singoli studenti via email;
- i gruppi delle classi prime verranno resi noti nella prima decade di settembre;
- prima dell’inizio delle attività, verrà pubblicato il regolamento inerente i comportamenti anti-Covid.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Giorgio Piva
Gentilissimi, si informa che la Giunta regionale in data 6 luglio u.s. ha approvato la deliberazione n. 804/2020, che si allega, contenente i criteri e le modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio: borse di studio e contributi per i libri di testo per l'anno scolastico 2020/2021.
La deliberazione è attuativa degli obiettivi e delle priorità contenuti negli Indirizzi regionali del diritto allo studio scolastico per il triennio 2019-2021 approvati dall’Assemblea Legislativa con deliberazione n. 209/2019.
Sintetizziamo di seguito gli elementi che si sono confermati rispetto ai criteri adottati lo scorso anno:
- Apertura Bandi provinciali e comunali per la presentazione delle domande attraverso l’applicativo ErGoScuola il 16 Settembre 2020 con chiusura il 30 Ottobre ore 18: le famiglie potranno richiedere sia il contributo per i libri di testo, di competenza dei Comuni/Unioni dei Comuni che le borse di studio (regionali e ministeriali) di competenza delle Province / Città Metropolitana di Bologna;
- Limite di età di 24 anni per l’accesso al beneficio, fatti salvi i casi in cui gli studenti siano disabili ai sensi della L. 104/92;
- Per i contributi libri di testo non si tratta di un rimborso di spesa sostenuta e l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio;
- Per il requisito economico di accesso ai benefici vengono riconfermate le 2 fasce Isee: Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94 e Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.
Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito ER Scuola http://scuola.regione.emiliaromagna.it/.
Per assistenza all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/ 0510168 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni di carattere generale: Servizio Programmazione delle Politiche dell’istruzione, della Formazione, del Lavoro e della Conoscenza – Patrizia Berti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Cristina Vittori Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – URP Numero verde 800955157 e la email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grati per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.
Francesca Bergamini
Documento firmato digitalmente
All: DGR n.804/2020
Il Distretto di Parma ha aderito al “Progetto per il contrasto del divario digitale nell’accesso alleIl Distretto di Parma ha aderito al “Progetto per il contrasto del divario digitale nell’accesso alleopportunità educative e formative. Interventi per la continuità didattica a seguito delle misure per ilcontenimento del contagio COVID-19”, approvato dalla Delibera della Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 363/2020 che ha previsto finanziamenti per l’acquisto di dispositivi informatici (PC etablet) e/o strumenti di connettività (Sim prepagate e “saponette”) per gli studenti delle scuolestatali e paritarie del primo e secondo ciclo (scuole primarie e secondarie di I e II grado) che nondispongono di tali strumentazioni.
Il bando, con tutte le sue specifiche, è pubblicato come allegato.
A partire dalle ore 12.00 di sabato 13 giugno sono pubblicati sul registro elettronico gli esiti degli scrutini relativi al corrente anno scolastico.
ll Dirigente Scolastico
Ing. Giorgio Piva
UN APPLAUSO
Con oggi terminano le lezioni dell’a.s.2019/2020.
Sfido chiunque a definire questo un anno “normale”, dal 24 febbraio tutto è stato stravolto.
Chiedo:
UN APPLAUSO: per i docenti, travolti dagli eventi, che hanno individuato strategie di docenza che, almeno per molti di loro, non erano di certo consuete; che sono stati vicini alle studentesse e agli studenti, non solo con lezioni e grazie ai contenuti disciplinari, ma anche testimoniando professionalità, dedizione e la schietta volontà di non perdere nessuno per strada, di mantenere lo spirito di classe consolidando i legami affettivi che solo la “presenza” può cementare.
UN APPLAUSO: per tutto il personale ATA; DSGA, assistenti tecnici e amministrativi e collaboratori scolastici; ognuno, per la parte di specifica competenza, ha svolto funzioni essenziali per il buon funzionamento dell’Istituto rendendo ordinario quanto di ordinario non era fino al 22 febbraio, garantendo presenza, supporto ai docenti e agli alunni e svolgendo tutte le mansioni amministrative e tecniche anche in smart working, novità assoluta.
UN APPLAUSO: per i genitori, sincero, che in questo clima strano, inconsueto e sperabilmente irripetibile, hanno collaborato con suggerimenti, indicazioni e testimoniando presenza sempre collaborativa, soprattutto nelle fasi iniziali della didattica a distanza, fasi nelle quali si sono dovute indovinare strategie e sperimentare nuovi percorsi di apprendimento
UN APPLAUSO, DUE… TRE APPLAUSI: alle studentesse e agli studenti, tutti, che hanno dato prova di estrema serietà, determinazione e impegno. Con la didattica a distanza sono emersi nuovi aspetti del carattere dei “nostri” ragazzi, è stato possibile conoscerli meglio, si è lavorato spesso vedendo icone sui display, ben consapevoli che dietro quel simbolo c’era una persona. Bravi, bravi davvero! Sempre grazie per tutto quello che sapete “portare a scuola”, siate sempre i benvenuti in Istituto. A settembre faremo di tutto per garantire presenza e sicurezza.
UN APPLAUSO: al dirigente? Se volete, graditissimo.
Non posso che concludere con un “in bocca al lupo” ai ragazzi delle classi quinte che, a partire dal 17 giugno, saranno impegnati nell’esame di Stato.
Buona estate a tutti, proprio a tutti e che settembre possa farci tornare a scuola… insieme.
Giorgio Piva
Si rendono note le procedure operative di svolgimento dell'esame di Stato (in allegato).
Alunni e famiglie sono invitati a leggere con attenzione le disposizioni, frutto di contrattazione con le RSU di Istituto e le Organizzazioni Sindacali che hanno approvato.
Si è tenuto conto delle effettive esigenze di tutte le componenti attive in Istituto in occasione degli esami indicando percorsi e modalità che garantiscano la massima sicurezza.
Colgo l'occasione per rivolgere alle studentesse e agli studenti il mio più grosso "in bocca al lupo" in vista di questo importante appuntamento.
Il Dirigente Scolastico
Ing.G.Piva
Alunni, genitori, personale ed esterni che avessero indifferibile necessità di accedere all'Istituto sono tenuti ad inviare motivata richiesta al Dirigente Scolastico (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il quale, esaminata l'istanza, restituirà motivato riscontro via email.
Dirigente Scolastico, DSGA e personale tutto garantiranno il funzionamento della Istituzione scolastica, anche in smart working (ovvero a distanza).
Per dettagli in merito alle disposizioni si allega alla presente il DPCM di cui trattasi.
Il Dirigente Scolastico
Ing.G.Piva
Alunni, genitori, personale ed esterni che avessero indifferibile necessità di accedere all'Istituto sono tenuti ad inviare motivata richiesta al Dirigente Scolastico (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il quale, esaminata l'istanza, restituirà motivato riscontro via email.
Dirigente Scolastico, DSGA e personale tutto garantiranno il funzionamento della Istituzione scolastica, anche in smart working (ovvero a distanza).
Per dettagli in merito alle disposizioni si allega alla presente il DPCM di cui trattasi.
Il Dirigente Scolastico
Ing.G.Piva