UN APPLAUSO

Con oggi terminano le lezioni dell’a.s.2019/2020.

Sfido chiunque a definire questo un anno “normale”, dal 24 febbraio tutto è stato stravolto.

Chiedo:

UN APPLAUSO: per i docenti, travolti dagli eventi, che hanno individuato strategie di docenza che, almeno per molti di loro, non erano di certo consuete; che sono stati vicini alle studentesse e agli studenti, non solo con lezioni e grazie ai contenuti disciplinari, ma anche testimoniando professionalità, dedizione e la schietta volontà di non perdere nessuno per strada, di mantenere lo spirito di classe consolidando i legami affettivi che solo la “presenza” può cementare.

UN APPLAUSO: per tutto il personale ATA; DSGA, assistenti tecnici e amministrativi e collaboratori scolastici; ognuno, per la parte di specifica competenza, ha svolto funzioni essenziali per il buon funzionamento dell’Istituto rendendo ordinario quanto di ordinario non era fino al 22 febbraio, garantendo presenza, supporto ai docenti e agli alunni e svolgendo tutte le mansioni amministrative e tecniche anche in smart working, novità assoluta.

UN APPLAUSO: per i genitori, sincero, che in questo clima strano, inconsueto e sperabilmente irripetibile, hanno collaborato con suggerimenti, indicazioni e testimoniando presenza sempre collaborativa, soprattutto nelle fasi iniziali della didattica a distanza, fasi nelle quali si sono dovute indovinare strategie e sperimentare nuovi percorsi di apprendimento

UN APPLAUSO, DUE… TRE APPLAUSI: alle studentesse e agli studenti, tutti, che hanno dato prova di estrema serietà, determinazione e impegno. Con la didattica a distanza sono emersi nuovi aspetti del carattere dei “nostri” ragazzi, è stato possibile conoscerli meglio, si è lavorato spesso vedendo icone sui display, ben consapevoli che dietro quel simbolo c’era una persona. Bravi, bravi davvero! Sempre grazie per tutto quello che sapete “portare a scuola”, siate sempre i benvenuti in Istituto. A settembre faremo di tutto per garantire presenza e sicurezza.

UN APPLAUSO: al dirigente? Se volete, graditissimo.

Non posso che concludere con un “in bocca al lupo” ai ragazzi delle classi quinte che, a partire dal 17 giugno, saranno impegnati nell’esame di Stato.

Buona estate a tutti, proprio a tutti e che settembre possa farci tornare a scuola… insieme.

Giorgio Piva