Non poteva mancare anche quest’anno l’appuntamento con la neve. La Giornata Bianca organizzata dagli studenti rappresentanti d’Istituto è una piacevole consuetudine, che ha recentemente portato una folta delegazione (160 fra studentesse, studenti e docenti) scolastica a cimentarsi tra sci, snowboard, pattini e chi più ne ha, più ne metta. Quest’anno la meta era Andalo, per il prossimo anno ci stiamo già pensando.
Gallery fotografica:
Astronomicamente manca ancora una quarantina di giorni, didatticamente la primavera è già arrivata. Sono iniziate le uscite in centri scientifici e tecnologici d’eccellenza con le attività ed i laboratori riservati ai ragazzi. Abbiamo iniziato col “Muse” di Trento e col “Galileo” di Firenze per le classi prime; le seconde sono attese al Cern di Ginevra…
Gallery fotografica:
E’ ormai tempo delle pulizie di primavera. E la nostra scuola rifiorisce con i consueti lavori di tinteggio che gli studenti eseguono diretti come sempre dall’infaticabile prof. Tanzi Antonio. Quest’anno continuano i lavori nell’ala dei laboratori, adesso sfolgorante di un bel giallo.
Gallery fotografica:
Passeggiate didattiche con guida parlante inglese per conoscere ed apprezzare i luoghi di grande interesse della città di Parma, approfondendo sia l’aspetto storico-architettonico sia quello della lingua straniera: è il progetto “HisTory Walks” rivolto agli allievi del triennio.
Quest’anno studenti e studentesse di 4A hanno visitato il Palazzo della Pilotta e il Teatro Farnese per approfondire il periodo Rinascimentale, mentre quelli di 5B hanno visitato il Teatro Regio, la Sala Magnani, prima Sala del Consiglio della Cassa di Risparmio (oggi Credit Agricole), e la Sala Bocchi; questa, sempre della Cassa di Risparmio, progettata in stile déco nel 1914, è un esempio magistrale del liberty italiano, in cui un unico artista ha ideato e realizzato tutti gli elementi d’interior design, dall’arredo al pavimento, dalla vetrata all’illuminazione.
Gallery fotografica:
“Video evocativo e poetico in molti passaggi; il progetto d’impresa simulata che è stato realizzato testimonia con efficacia la necessità e l’importanza del lavoro di conservazione del patrimonio culturale del territorio, simbolo di identificazione e memoria comune”: con questa motivazione la classe 4B ha guadagnato la seconda posizione nel concorso “Storie di alternanza” indetto dalla CCIAA di Parma. Il video, interamente autoprodotto, è imperniato sul tema della riqualificazione dell’ambiente naturale ed architettonico; racconta l’esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta dagli studenti nel campo della progettazione del verde.
Gallery fotografica: