Attività e Progetti

IMG 1699 ok

Alcuni giorni fa noi studenti e studentesse di 5B, 5C e 5E abbiamo avuto la fortuna di un “incontro ravvicinato” con Giulia Ghiretti, la campionessa paralimpica nostra concittadina. Dopo una chiacchierata in cui ha spiegato i mille tranelli che la quotidianità riserva a chi si muove su ruote, Giulia ci ha proposto di passare dalle parole ai fatti. E così alcuni di noi si sono cimentati in brevi percorsi sulla sedia a rotelle all’interno della scuola. Ci siamo ritrovati impacciati ed incapaci, anche i più atletici ed agili a stento sono riusciti ad affrontare semplici passaggi, come ad esempio l’apertura di una porta. Abbiamo capito la difficoltà e la fatica che si cela dietro ad ogni gesto, e tutta la energia e la determinazione di cui Giulia è capace per bypassare ogni ostacolo. Abbiamo compreso come la normativa sulle barriere architettoniche, che pure studiamo con molta attenzione, sia una pura astrazione. Anche un edificio costruito ed allestito a regola d’arte riserva insidie ed ostacoli: la pendenza dell’8% per una rampa rappresenta una trappola insuperabile per molti disabili, anche se tale pendenza è a norma di legge! L’incontro con Giulia è stato una esperienza preziosa dal punto di vista umano, ma anche dal punto di vista professionale, che di certo ci ha reso futuri progettisti più sensibili ed attenti alle esigenze dei più fragili.